lunedì 9 gennaio 2012

Si inizia...

Salve a tutti questo è il primo post del blog di “fantasy, a tutti i costi”, d’ora in avanti denominato “blog del Fantasy” in quanto troppo lungo da scrivere per esteso e no, non ho voglia di utilizzare il copia ed incolla quindi così sarà, “Blog del Fantasy”. In quanto primo post credo sia necessaria un’introduzione ai contenuti del blog o in generale a cosa voglio farci con questo fottuto spazio virtuale. L’idea è scrivere qualcosa che possa mascherarsi da recensione (in realtà si tratta di idee raffazzonate e incollate assieme con lo sputo sagomate in modo da sembrare una recensione) utile a chi vuole farsi un idea su un libro che ha in mente di leggere, non per la correttezza della ricerca che ci sta dietro (cosa importantissima a mio avviso, fondamentale, ma di questo si occupano già altri e lo fanno molto meglio di me) ma semplicemente per il piacere che potrebbe dare la lettura. Mi potrei occupare anche di film fantastici o che mi hanno particolarmente colpito, nonché di qualunque mezzo comporti la narrazione di qualcosa. Punto focale da tenere bene in mente è il mio amore-odio per le cose così brutte da diventare divertenti. Ma ora un po’ di schematizzazione!
Dividerò le recensioni in punti, utili a mettere ordine nel ciarpame che riverserò sulla tastiera, potranno essere in numero variabile, ma quattro di essi, trama, personaggi, opinioni e mondo, saranno grossomodo fissi, se dovessi trovare qualcosa di abbastanza scabroso da meritare un discorso particolareggiato lo conficcherò in un punto a parte.
Cosa so:
Iniziamo con i titoletti in grassetto con il “cosa so”, principalmente so di armi bianche, storia, mitologia e antropologia, se dovessi fare degli interventi particolareggiati preparatevi al superpippone in tal senso. È ineluttabile, fateci il callo, per gentilezza metterò un avviso prima del superpippone in modo da permettere a chi non avesse voglia di martellarsi le parti intime di passare oltre.
Punti delicati:
con “punti delicati” indico i punti sui quali sono ragionevole come un qualsiasi integralista religioso a proposito della volontà di Dio, e sono:
1.     1)  il Signore degli Anelli è la Bibbia del fantasy, non credo lo recensirò mai in quanto troppo alto per essere recensito.
2.       2) Se si osa parlare in modo non adorante del Signore degli Anelli sarò costretto a ergermi a sua difesa come un crociato di fronte al Santo Sepolcro, non lo faccio apposta, mi viene istintivo.
3.       3) Odio le marmaglie di mostri cattivi che si scoprono buoni. Me lo vedo proprio un troll di quattro metri che raccoglie margheritine.
Cosa mi piace e mi influenza:
Naturalmente non pretendo di essere imparziale (nessuno può esserlo) per cui ammetto tranquillamente di essere di parte, io adoro quelle cose trite e ritrite, i buoni sono elfi nani e uomini, i cattivi sono l’Oscuro di turno con tanti orchi, i buoni uccidono un sacco di orchi, tutti felici. Questo io lo apprezzo, può fare schifo al cazzo, ma lo apprezzo. In generale mi dimostro tollerante verso le innovazioni (nuovi tipi di mostri e schieramenti) ma mal sopporto cose come gli orchi buoni (gli urgali buoni) cazzo sono mostri e vanno sterminati, è fantasy, e nel fantasy esiste il più brutale dei razzismi.
Sarò scortese:
Sarò scortese e spesso volgare, ma non offenderò direttamente l’autore (quasi mai almeno), non è una cosa che mi piaccia particolarmente, preferisco essere putrido, malvagio, cattivo oscuro e blasfemo, soprattutto blasfemo.
Virgolette, punti e sottopunti:
Ho un feticismo per virgolette, punti e sottopunti,e le parentesi, li userò tutti molto, troppo, e con gaudio immane.
Caro autore:
Caro autore potresti sentirti lusingato dai miei commenti o odiarmi con tutta la tua bile, comunque gradirei ricordarti che ti sto facendo pubblicità gratuita, che sia positiva o negativa non ha importanza, parlare di qualcosa ne aumenta le quotazioni, anche se se ne parla negativamente. Ricorda inoltre che sono un tuo cliente (ti ho comprato il libro se te lo recensisco) e non si dice “il cliente ha sempre ragione?” Tenendo conto di questo so benissimo che non si può piacere a tutti e che probabilmente sono io l’idiota, ma non è il caso che tenti di minacciarmi, per un qualunque discorso civile sono sempre a disposizione, c’è sempre da imparare, ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento